Software
Per questo progetto abbiamo scelto di utilizzare Flutter per la realizzazione dell'app e C# (.Net Core) per la parte server.
Flutter permette di creare applicazioni su diverse piattaforme (Android, iOS, Web, Windows, Linux, MacOS) scrivendo una sola base di codice. Il tutto a performance eccellenti che nulla hanno da invidiare alle applicazioni native.
Questa scelta ci ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e creare una app adatta a qualunque ambiente nel caso il cliente dovesse decidere di pubblicarla su altre piattaforme (nella programmazione "classica" andrebbe rifatta da zero per ogni piattaforma).
La scelta di .Net per il server è dovuta all'affidabilità del framework e alla velocità di sviluppo. Appoggiandosi al framework di Microsoft si possono creare programmi a livello enterprise in modo veloce e garantendo alti standard di sicurezza.
Abbiamo anche sviluppato una parte di backoffice in modo che il cliente possa gestire in totale autonomia i contenuti presenti sull'app.