Prometica è un'app che ci hanno chiesto di sviluppare che ha lo scopo di racchiudere tutte le promozioni e le offerte presenti sugli ecommerce vegani con la possibilità di attivare notifiche push e mail per rimanere sempre aggiornati.

Abbiamo realizzato sia il software che la grafica, incluso il design del logo. Di seguito i punti principali dello sviluppo.

Software

Per questo progetto abbiamo scelto di utilizzare Flutter per la realizzazione dell'app e C# (.Net Core) per la parte server.

Flutter permette di creare applicazioni su diverse piattaforme (Android, iOS, Web, Windows, Linux, MacOS) scrivendo una sola base di codice. Il tutto a performance eccellenti che nulla hanno da invidiare alle applicazioni native.

Questa scelta ci ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e creare una app adatta a qualunque ambiente nel caso il cliente dovesse decidere di pubblicarla su altre piattaforme (nella programmazione "classica" andrebbe rifatta da zero per ogni piattaforma).

La scelta di .Net per il server è dovuta all'affidabilità del framework e alla velocità di sviluppo. Appoggiandosi al framework di Microsoft si possono creare programmi a livello enterprise in modo veloce e garantendo alti standard di sicurezza.

Abbiamo anche sviluppato una parte di backoffice in modo che il cliente possa gestire in totale autonomia i contenuti presenti sull'app.

PWA

L'applicazione è stata sviluppata come Progressive Web App.

Una PWA è semplicemente una applicazine web (che quindi gira su browser) che è possibile scaricare sul proprio dispositivo (sia smartphone che desktop) per essere usata come una normalissima applicazione aggiunta all'elenco delle app.

Per quanto in Italia sia una tecnologia ancora poco diffusa, sta prendendo piede in tutto il mondo perché offre diversi vantaggi tra cui:

  • Indipendenza da app store. L'app viene pubblicata sul proprio sito ed è utilizzabile da browser senza dover scaricare niente. Questo significa essere indipendenti dalle restrizioni degli app store, liberi dalle commissioni sugli acquisti in-app e poter inviare aggiornamenti in ogni momento senza dover passare dai soliti processi di approvazione degli store.
  • Aggiornamento automatico. Le PWA si aggiornano in automatico in background, quindi l'utente avrà sempre l'ultima versione senza dover fare il classico aggiornamento sullo store.
  • Leggerezza. Le PWA occupano pochissimo spazio e possono essere usate anche senza installazione.
  • Marketing diretto. Essendo fornite via web, è possibile fare campagne di marketing diretto e avere molte più statistiche rispetto agli store.

L'unico contro delle PWA è che possono essere limitate a livello di accesso all'hardware del dispositivo (per esempio connettersi a dispositivi bluetooth). Nel caso di Prometica non era necessaria nessuna di queste funzioni.

Design

Abbiamo realizzato tutto il design del brand e dell'applicazione.

La scelta del colore primario è stata semplice in quanto il mercato vegano è molto affine a quello naturale in cui il verde è un classico. Noi abbiamo optato per un verde leggermente scuro e freddo perché si sposa molto bene con il design minimale che abbiamo scelto.

Sia l'applicazione che il logo utilizzano uno stile leggero e bidimensionale che rende l'immagine chiara e semplice.

Sull'app abbiamo optato per un design in linea con le linee guida di "material design" che si sposano molto bene con i software moderni e risultano molto famigliari agli utilizzatori di smartphone (il target del cliente) e specialmente agli utenti Android.

Screenshot

Contattaci subito per ricevere un preventivo senza impegno sul tuo progetto

Contattaci subito